domenica 10 novembre 2024
Il confronto delle idee, è possibile?
Parashat Noah Genesi 6:9-11:32
TEMI
- Il diluvio Genesi 6:9-8:22
- Il patto Genesi 1-9
- Discendenza di Noé Genesi 10-11
Quando nella famiglia si disonorano i genitori
9:18 I figli di Noè usciti dall’arca erano: Scem, Hham, e Jèfeth; e Hham è il padre di Cànaan. 19 Questi tre sono i figli di Noè, e di questi la progenie si sparse per tutta la terra. 20 Noè, uomo agricola, incominciò, e piantò una vigna. 21 E bevuto del vino, si ubbriacò, e si denudò entro la sua tenda. 22 Hham, padre di Cànaan, vide le vergogne di suo padre, e narrò la cosa ai due suoi fratelli al di fuori. 23 Scem e Jèfeth presero una coperta, e postala sulla schiena di amendue, camminarono a ritroso, e coprirono le vergogne del loro padre, tenendo il volto indietro, e le vergogne del loro padre non videro.
Sono trascorse 10 generazioni da Adamo e Caino e la famiglia continua ad essere al centro della narrazione della Torah in cui la famiglia di Noé è protagonista di un evento traumatico, non si parla di "fratricidio" ma ora si parla di "pudore" rispetto del genitore. Noè si inebria e suo figlio Hham lo vede nudo e ne parla ai fratelli. Perché la Torah narra questo evento? Cosa dobbiamo comprendere? Perché il figlio Hham si è stupito al punto di narrarlo ai fratelli? Cosa stava facendo Noè nudo nella sua tenda? Perché Noè si è irritato?
Ciò che possiamo notare, come per la storia della famiglia di Adamo ed Eva, anche con la famiglia di Noè continuano a manifestarsi incomprensioni, debolezze e comportamenti diversi tra i figli. Non sappiamo cosa abbia fatto Hham, perchè la Torah non entra nel merito ma possiamo desumere dalla tradizione orale la prima idea che emerge è "la mancanza di rispetto per il padre" perché ne parlo con fratelli, quasi come scherno, considerata la reazione dei fratelli. Infatti quando nella narrazione si prosegue:..quando Noè seppe cosa aveva fatto il figlio minore...si fa intendere che in realtà il problema non fu solo di pudore ma una relazione sessuale incestuosa se consideriamo che nel linguaggio "vedere la nudità" può intendere un rapporto sessuale addirittura con la madre, ovvero con la moglie di Noè ( Levitico 20,17 Se uno prende la propria sorella, figlia di suo padre o figlia di sua madre, e vede la nudità di lei e lei vede la nudità di lui, è un'infamia; tutti e due saranno tolti via sotto gli occhi dei figli del loro popolo; quel tale ha scoperto la nudità della propria sorella; porterà la pena della sua iniquità).
Vediamo la responsabilità di Noè nel perdere il controllo ubbriacandosi di vino, la violazione dell'intimità dei genitori da parte del figlio minore e il tentativo da parte degli altri fratelli di salvaguardare il padre coprendone l'umiliazione. Solo un fatto grave come un "incesto" può giustificare una reazione cosi forte da parte di Noè ...24 Svegliatosi Noè del suo vino, seppe ciò che gli fece il suo figlio minore. 25 E disse: Maledetto Cànaan Infimo schiavo sia de’ suoi fratelli. Come per la storia di Caino e Abele benché si nasca nella stessa famiglia, e si sia ricevuto la medesima educazione o opportunità, i figli crescendo acquisiscono una loro personalità sviluppando attitudini positive o negative. E' vero che l'educazione è importante, ma trova il suo limite nella personalità della persona che rimane un individuo a se stante, e nelle esperienze che fa durante la crescita.
Questo introduce un ennesimo concetto, quello del Karma. Le attitudini/inclinazioni positive e negative si trasmettono a livello genetico. Come per la genealogia di Caino cosi anche quello di Hham si sviluppa con un karma negativo. La Torah ci sta insegnando che riceviamo una inclinazione dai genitori, positive e negative, ma sono le scelte che facciamo, positive e negative, che possono condizionare il nostro futuro ed il futuro dei nostri figli ecc. Quindi non solo la famiglia è la base della società, ma le nostre scelte possono modificare gli eventi. Ancora oggi possiamo essere protagonisti della nostra vita con le nostre scelte e se scegliamo con saggezza, possiamo segnare per le generazioni future uno sviluppo positivo lasciando loro la responsabilità di proseguire sul tracciato indicato o modificarlo. Similmente se scegliamo in modo istintivo avremo un risultato opposto, e comunque ogni singolo può modificare positivamente la traiettoria.
La Torah con esempi di famiglie ci indica quali sono le debolezze umane e le conseguenze, per spingerci a migliorare noi stessi.
Erminio David Petronio
Parashat Bereshit 1:1-6:8
TEMI
- La creazione Genesi 1:1-26
- La creazione dell'Uomo e della donna Genesi 2:1-25
- La caduta Genesi 3:1-24
- Il primo omicidio Genesi 4:1-26
- Discendenza di Adamo Genesi 5:1-6:8
Perché il fratricidio è il primo evento narrato?
4:1 L’uomo poi avendo conosciuto Eva sua moglie, questa rimase
incinta, e partorì Caino, e disse: Ho acquistato un uomo col (l’ajuto del)
Signore. 2 Indi partorì eziandio suo fratello Abele. Abele fu pastore di
bestiame minuto, e Caino fu agricoltore.3 Al termine di qualche tempo Caino
recò dei prodotti della terra un presente al Signore. 4 Ed Abele recò anch’egli
dei primogeniti del suo bestiame minuto, e delle loro parti più adipose; ed il
Signore mostrò gradimento ad Abele ed al suo presente. 5 Ed a Caino ed al suo
presente non mostrò gradimento; e ne rincrebbe a Caino assai, e ne restò
abbattuto. 6 Il Signore disse a Caino: Perché ti rincresce, e perché sei
abbattuto? 7 Già se opererai bene sarai esaltato; ma se tu non operi bene… Il
peccato sta coricato alla porta; egli ha desiderio di te, ma tu domini sopra di
lui. 8 Caino disse (ciò) ad Abele suo fratello. Indi mentre erano in campagna,
Caino, alzatosi contro Abele suo fratello, l’uccise.
קַיִן Caino significa
acquisizione e Abele הֶבֶל significa effimero. Già nei nomi vediamo come spesso
noi genitori proiettiamo sui figli quelle che sono le nostre aspettative. Caino
era il "primogenito" e come tale l'aspettativa era maggiore rispetto
ad Abele il secondo genito. Le nostre proiezioni ed aspettative spesso ci
spingono a creare, nostro malgrado, gelosia tra i figli e con loro. I figli
entrano in una competizione e spesso questa competizione può avere esiti
sconvolgenti. Infatti nella narrazione del testo è curioso come benché si inizi
con Caino primogenito, per descrivere il mestiere dei figli si inizia con
Abele, sottolineando che era un "pastore", e successivamente Caino
che era un "agricoltore", come per dire che Adamo ed Eva davano più
peso ad Abele quasi come dire che Caino avesse disatteso le aspettative dei
genitori.
Spesso noi genitori non seguiamo e stimoliamo le attitudini dei
figli che non rispondono alle nostre aspettative e rimaniamo delusi dai figli
che hanno attitudini diverse, e questo può creare competizione. E' indubbio che
i due fratelli erano in competizione tra loro e che questa competizione fu
alimentata dai genitori. Possiamo affermare che non sia diverso oggi? Quante
volte le cronache nere e giudiziali mettono in evidenza questa competizione tra
fratelli? che quando non ha risvolti tragici finisce in una contesa civilistica
in tribunale su questioni economiche ?Per questo motivo la Torah richiama la
nostra attenzione sul primo problema che come genitori dobbiamo affrontare
nell'educazione di figli: rispettare le attitudini dei figli e non metterli in
competizione. In questo modo si salvaguarda l'unità della famiglia.
Quando Caino e Abele presentarono il dono a D-O, Caino lo fece
nel modo sbagliato, con l'animo sbagliato, in competizione con il fratello; non
era importante il dono in se, come atto di gratitudine nei confronti di D-O
sarebbe stato certo gradito, ma era importante con quale spirito/attitudine si
faceva il dono a D-O. Questo è l'insegnamento. D-O nel dialogo richiamò Caino
sull'atteggiamento, provocando una reazione affinché prendesse consapevolezza
di "se" e suggerendo: perché sei abbattuto? Già se opererai bene sarai esaltato; ed
avvertendolo che se non dominava la sua indole sarebbe caduto: Il peccato sta
coricato alla porta. Quando non dominiamo la nostra indole possiamo porre in
essere azioni di cui poi ci pentiamo, quindi siamo richiamati ad un processo di
"introspezione" ovvero di prendere consapevolezza sulle nostre
debolezze caratteriali, e "dominarle", ed in questo modo possiamo
elevarci.
Caino ignorò la raccomandazione di D-O " ma se tu non operi
bene… Il peccato sta coricato alla porta" e cedette alla sua inclinazione
raggirando il fratello in modo da colpirlo. La narrazione descrive, seppure
sinteticamente, un altro aspetto che apre ad ulteriori riflessioni. Caino parlo
ad Abele, e poi lo uccise. E' chiaro che questa breva citazione oltre a sotto
intendere un raggiro, può fornirci anche un'altra riflessione: Abele è stato
capace di spegnere la rabbia di Caino? O in modo ingenuo ha alimentato questa
rabbia facendo al fratello, in buona fede, la morale?
Erminio David Petronio
sabato 2 novembre 2024
L'unità: tra ebraismo e cristianesimo
Nel cristianesimo spesso si promuovono le parole del Rabbino Gesù /Yeshua quando nel vangelo di Giovanni 17:20–23 dichiara: E io ho dato loro la gloria che tu hai dato a me, affinché siano uno come noi siamo uno; io in loro, e tu in me; acciocché siano perfetti nell'unità». Da ebreo Gesù dichiarava una verità, che per l'ebraismo è l'unico dogma riconosciuto, l'Unità, come riportato nel vangelo di Marco 12;28 28 ...Allora, uno degli Scribi, avendoli uditi disputare, e riconoscendo ch'egli aveva loro ben risposto, si accostò e lo domandò: Quale è il primo comandamento di tutti? Gesù rispose...29 Gesù rispose: «Il primo è: Ascolta, Israele. Il Signore Dio nostro è l'unico Signore". Ciò premesso ci domandiamo, assumendo che Gesù sia D-O, è possibile che D-O possa aver sbagliato? Infatti il "cristianesimo" si caratterizza per le numerose divisioni. Le divisioni principali del cristianesimo sono cinque: la Chiesa cattolica, la Chiesa ortodossa, il protestantesimo, l'Anglicanesimo e la Chiesa Copta. Esistono anche altri gruppi cristiani che non rientrano in queste tre categorie principali. I gruppi cristiani si distinguono per differenti dottrine e pratiche: Avventismo, Battismo, Calvinismo, Luteranesimo, Metodismo e Pentecostalismo, e potremmo proseguire con ulteriori divisioni. Inoltre dobbiamo considerare che queste divisioni non si caratterizzano per questioni culturali, tradizioni o costume, ma sono fondate su questioni teologiche spesso sostanziali oltre che etiche e liturgiche. Infatti queste confessioni sono anche in concorrenza tra loro quanto a proselitismo. Questa considerazione ci autorizza a sostenere che in realtà il "cristianesimo" benché si richiami a Gesù, non ne interpreta ne l'insegnamento e né l'esempio, e spesso le interpretazioni sono artefici frutto di deduzioni spesso in contrasto con gli stessi testi biblici.
Non esiste un solo insegnamento di Gesù che non sia coerente con l'ebraismo e quelli che ne sembrano una rottura è solo perché sono interpretati da non ebrei che non conoscono il contesto religioso dell'ebraismo ma guidati da un pensiero filosofico più di origine greco o romano, sempre se non si tratti di brani manomessi. Tutte le parabole insegnate da Gesù fanno parte della tradizione orale giudaica e li ritroviamo anche nel Talmud. Infatti Gesù non insegnava principi "teologici" che furono elaborati tra il III e IV secolo d.C, ma indicava un cammino fatto "istruzioni" su cosa fare, tipico dell'ebraismo basato sulle Mitzvot (precetti) come trasmesse da Mosè. Fallendo sull'unità ci si allontana dalla verità. Il principio dell'Unità non è negoziabile ma è la base pratica della fede in D-O, e costituisce un confine tra l'ebraismo ed il cristianesimo. Questa è la forza dell'ebraismo, che ha rappresentato l'elemento fondante dell'identità ebraica: un D-O, un Popolo ed una terra. Il principio dell'unità ha contribuito alla creazione dell'Identità che attraverso migliaia di anni fino ad oggi caratterizza il popolo ebraico, che rifiuta l'assimilazione culturale forte della sua cultura fondata sulla Torah. Le diaspore degli ebrei che si sono avvicendate, tra la cattività babilonese tra il 607 e 537, e successivamente con il dominio dei Greci dal 332 al 63 a.C. fino al dominio Romano con l'inizio della grande diaspora tra il Nord Africa, Europa ed America fino al periodo tra il 685 ed il 700 d.C a seguito delle conquiste musulmane. La Torah e l'Unità hanno costituito e costituiscono ancora l'elemento fondante di questa "specificità" salvaguardando il popolo ebraico dalla sua estinzione.
Ci sono ebrei sefarditi, aschenazziti, romani, ultraortodossi ecc, ma grazie alla Torah ed al dogma dell'Unità, anche se con tradizioni culturali diverse, hanno mantenuto una loro "unicità" come popolo; un popolo dedito allo studio fin dalla tenera età che li ha resi ricettivi allo sviluppo della conoscenza in tutte le arti, basti pensare che ad oggi il 2% della popolazione terrestre detiene il 20% dei premi nobel. L'unità non solo è un valore, ma anche la "via" per conoscere D-O ed avere con lui una relazione con il trascendente che ci eleva. Infatti il popolo ebraico non è fondato su un principio etnico ma su il principio di "unità" e "condivisione" di una verità: Ascolta, Israele. Il Signore Dio nostro è l'unico D-O, verità che unisce ebrei giudei, arabi, europei, asiatici, sudamericani, ecc.
L'unità dovrebbe essere il valore fondante per i singoli popoli, per le famiglie, per ogni forma organizzativa. Solo nell'unità è possibile sviluppare forza ed energia per lo sviluppo. Infatti tutte le società divise e conflittuali sono destinate al declino.
Possiamo avere opinioni diverse ma per le opinioni non dobbiamo dividerci.
venerdì 25 ottobre 2024
L'evasione FISCALE un mantra per opprimere la società
ll principio della ripartizione delle spese tra contribuenti in modo proporzionale a beneficio della società è giusto ed etico. Tuttavia perché il principio mantenga il suo valore etico e giustificare l'azione dello stato deve essere controbilanciato da altri principi tale da non indurre all'evasione fiscale o mancato pagamento delle tasse e rendere sostenibile la spesa pubblica.
Il primo principio è l'efficienza dei servizi erogati. Se impongo un prelievo fiscale per sostenere l'amministrazione dello stato in tutte le sue ramificazioni (sicurezza, pensioni, scuola, sanità, casa ecc) è necessario che questi servizi siano erogati in modo tempestivo, non discriminatorio e professionale. Inoltre queste condizioni sono ancor più importanti se il prelievo fiscale è significativo.
Il secondo principio è l'economicità del servizio. Cosa significa? Significa che non devono essere addebitati costi alla pubblica amministrazione eccessivi nell'acquisto di beni e servizi. Nelle gare di appalto spesso si celano elementi di corruttivi che alzano il prezzo del servizio/bene o costringono il fornitore a fornire beni e servizi spesso scadenti. Questo perché dietro alle gare di appalto si hanno clientele legate alle ai partiti.
Il terzo principio è che la pubblica amministrazione non deve essere, come lo è,uno stipedificio. I partiti utilizzano le pubbliche amministrazioni come strumenti per incrementare le loro clientele a discapito della competenza, dell'efficienza e dell'economicità. I costi della burocrazia incidono sul bilancio dello stato.
Purtroppo tutta la classe politica intesa come "casta" e non i singoli individui, sono responsabili del dissesto finanziario dello stato e gli elettori non possono chiamarsi fuori dalla responsabilità se scelgono politici corrotti o figure anche se non corrotte tessitrici di clientele tramite sindacai ed associazioni ad essi legati.
A dimostrazione che la ventilata evasione fiscale è utilizzata per mettere pressione sulla società sta nel fatto che ne a destra e ne a sinistra si vuole realmente risolvere il problema, perché sarebbe sufficiente fare un condono per il passato e contestualmente introdurre aliquote progressive, ma basse e accettabili secondo il buon senso e prevedere, per l'evasore e per chi non paga semplicemente le tasse, non una sanzione economica ma semplicemente l'arresto commisurato all'evaso o al debito. Ci vogliono schiavi e terrorizzati alimentando lo stipendificio dell'Agenzia delle Entrate ecc.
L'Italia non potrà mai avere una politica per la casa, pensionistica, della sanità ecc se la spesa pubblica è gravata da costi non finalizzati all'effettivo servizio da erogare. Infatti a riprova della grande complicità della classe politica, di destra come di sinistra, dei sindacati ecc, è l'impossibilità di tagliare in modo significativo il costo dei ministeri, ed il ricorso alle cooperative per erogare servizi della pubblica amministrazione.
Questa situazione di ingordigia della classe politica alla fine legittima l'evasione fiscale del piccolo, non delle multinazionali, che cercano di sopravvivere in un quadro in cui vengono derubati dei loro guadagni frutto del loro lavoro, senza ottenere di contro un beneficio, dovendo comprare i libri di testo, le prestazioni sanitarie, affittare immobili a costi impossibili ecc. In questo caso l'evasione fiscale è etica. Non sono etiche le frodi (ecobonus), ecc e l'evasione delle banche e delle multinazionali.
Quando chi governa abusa del suo potere perde la legittimità di esigere. Infatti anche la Torah insegna: Deut.16: 19 Non pervertirai il diritto, non avrai riguardi personali, e non accetterai donativi, perché il donativo acceca gli occhi de' savi e corrompe le parole de' giusti. 20 La giustizia, solo la giustizia seguirai, affinché tu viva e possegga il paese che l'Eterno, il tuo Dio, ti dà.
domenica 20 ottobre 2024
La Meloni e l'embargo di armi a Israele
Riprendo l'articolo di Rainew.24 del 19/10/2024 in cui il Presidente del Consiglio richiama l'attenzione, quasi a vantarsene, che l'Italia ha attuato un embargo più restrittivo e totale contro la vendita di armi ad Israele, rispetto ad altri governi Europei. La domanda è: a cosa serve questo embargo? Qual'è la logica di questa scelta politica? Dov'è l'intelligenza politica di questo embargo?
L'amministrazione USA, come i governi Europei con Francia e Spagna in prima linea, fanno dell'embargo di armi ad Israele una questione politica per lavarsi il viso davanti alle loro opinioni pubbliche arabe che ormai condizionano le loro agende politiche. Si, i paesi europei temono l'instabilità interna a causa della forte presenza di immigrati musulmani e dei forti interessi economici con i paesi Arabi. Tuttavia occorre aprire una riflessione sull'utilità di un embargo ad Israele, paese attaccato, rispetto al continuo sostegno di forniture all'Ucraina, perché attaccata dalla Russia, ovvero del doppio standard: lo stesso doppio standard relativamente ai bambini palestinesi che muoiono a causa della guerra, per l'opinione pubblica meritevoli di attenzione mediatica (osservando i media TV, Giornali, Social) rispetto ai bambini ucraini che muoiono anche essi a causa della guerra. Quello cui stiamo assistendo è la manipolazione dei fatti e della verità.
Le organizzazioni terroristiche Hamas, Hezbollah ecc hanno avuto minaccia di boicottaggio per la fornitura di armi da parte di Russia, Iran, Cina e Corea del Nord? Non credo! Dunque chiedo alla Meloni, ed agli altri Leader, se ci si è chiesto quale sarebbe l'effetto politico atteso interrompendo la fornitura di armi a Israele. La pace? La tregua? Costringere Benjamin Netanyahu ad interrompere l'azione militare? Io non credo si arriverà mai alla pace o alla tregua, semplicemente perché il programma dei terroristi sciiti è quello di annullare la presenza sionista in quella terra, motivo per il quale le leadership palestinesi non hanno mai approvato la costituzione di due stati per due popoli, temporeggiando sempre a livello negoziale. Se consideriamo le diverse guerre arabo-israeliane, la leadership araba non ha mai accettato quella ripartizione voluta dall'ONU, negoziando e temporeggiando, e la Leadeship sciita (Iran), per ragioni di dominio sui paesi musulmani sunniti, hanno preso l'iniziativa con la strategia del terrorismo. Come si spera di costringere a negoziare Israele, che ha sempre dimostrato volontà negoziale, con una controparte che vuole solo una tregua per riprendere fiato e riorganizzarsi. Quindi in questo contesto che senso ha il "l'embargo" sulle armi?
Una ulteriore considerazione è che gli embarghi sono inutili, perché esistono le importazione di armi mediante triangolazioni, come ha dimostrato la Russia, spesso sostenute dagli stessi paesi che hanno praticato l'embargo, facendo lucrare qualche imprenditore senza scrupoli con la complicità della politica. L'embargo tuttavia ha un effetto, se non militare sulle forniture, sul piano politico: la legittimazione dell'azione terroristica. L'embargo è un atto di debolezza politica che legittima l'aggressore, ed in questo caso l'aggressore non è uno Stato come la Russia, ma un'organizzazione terroristica già ramificata nelle nostre città. L'embargo è un segnale di debolezza politica che in menti malate come quelle degli islamici fondamentalisti potrebbe segnalare l'opportunità che la nostra società è vulnerabile "psicologicamente" ad un attentato terroristico nelle nostre città.
I governi europei sig. Presidente del Consiglio, devono sostenere la fornitura di armi a Israele, come fa la Germania, perché Israele ha diritto di difendersi e perché è un presidio della nostra civiltà giudeo-cristiana. Se cade Israele, e ciò non accadrà, cadrà tutto l'occidente. La pace la si potrà ottenere solo se il terrorismo sarà messo nelle condizioni di non nuocere, anche a costo di colpire l'Iran, sponsor principale, cosa si si auspicano anche i paesi arabi sunniti.
domenica 13 ottobre 2024
Anno 5785 - Odio gratuito
Lettera aperta agli antisionisti / antisemiti
C’è un concetto nella Torah/Bibbia libro ispirato da D-O per
la religione ebraica e cristiana o libro di favole per gli atei o altro, di “Odio
Gratuito”. Che cosa è l’odio gratuito? E’ un sentimento di ostilità che si
concretizza in idee, sentimenti e comportamenti nei confronti di una persona o
gruppo, non motivato, semplicemente per gelosia, invidia, è spesso alimentato da
pregiudizi, stereotipi o da un semplice disprezzo immotivato, che non si basa
su esperienze personali negative o su ragioni obiettive.
L’antisionismo/antisemitismo è fondato su un odio che si alimenta sul disprezzo degli ebrei per il solo fatto di essere ebrei. Questo odio non consente di analizzare i fatti con l’oggettività necessaria per avere un’idea precisa sulle le circostanze, le narrazioni giornalistiche (sempre di parte) ecc, ma parte dal presupposto che dato che sono “ebrei”, indipendentemente dalle ragioni evidenti, hanno torto e quindi devono essere puniti, ignorati, ghettizzati, e non ci si pone “dubbi”, è troppo difficile perché occorre documentarsi, studiare, ... ma è più semplice credere alle infamie sugli ebrei e su Israele perché ci rende maggioranza (pecore), mentre documentarsi, capire ecc è troppo faticoso e ci rende minoranze infelici. Meglio andare allo stadio è gridare ISRAELE GENOCIDA da buoni idioti (pecore) che correre il rischio di rimanere isolato per il culto della verità.
Allora sorge una domanda: perché tanti docenti, uomini di cultura ed artisti, che certamente non sono ignoranti e studiano sono anti sionisti? La risposta è elementare, se non conosco il contesto storico, filosofico, religioso (perché devo spendere il mio tempo per studiare una questione che riguarda il 2% della popolazione terrestre?) mi fido delle tesi di quanti sostengono al causa antisionista (affinità ideologia?, politica?, perché non sono religioso? o altro), oltretutto conviene, e popolare, per posizionarsi politicamente, per ragioni di mercato, ecc perché la massa di idioti (pecore) è cosi ampia che certamente compreranno dischi, saranno un grande seguito da manipolare nell’università e fare carriera, cui vendere libri che nessuno leggerà, e poi a livello elettorale ecc ..tutto sommato conviene, anche se non sono idiota, cosa importa se per pregiudizi, stereotipi semplice disprezzo si odiano gli ebrei che sono una minoranza? E' più semplice che considerare che il 20% dei Nobel sulla ricerca è prodotto dal 2% della popolazione terrestre, gli ebrei appunto.
Veniamo ai fatti che rendono irragionevole le posizioni dell’antisionismo
/ antisemitismo a prova di confutazione, e partiamo dai fatti più recenti.
a) E’ facile fermare il presunto genocidio:
E’ SUFFICIENTE IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI. Se gli ostaggi venissero rilasciati ora Israele non avrebbe più la legittimità internazionale e morale, anche al proprio interno, di proseguire la guerra, che da difesa diventerebbe di aggressione e di vendetta, dovrebbe immediatamente fermare bombardamenti e ritirare le truppe. Mi chiedo se voi antisionisti abbiate mai fatto questa semplice riflessione. No, perché le vostre non sono ragioni ma pregiudizi, e come pecore sposate lo slogan più banale STOP GENOCIDIO (ignorando i genocidi reali in atto). E mi chiedo se voi vi poniate la domanda del perché HAMAS non vuole rilasciare gli ostaggi. La risposta semplice, è perché non accettano le condizioni di resa, HAMAS cerca una tregua alle sue condizioni per riorganizzarsi e ripetere il 7/10 come già dichiarato. E' difficile pensare che il sangue dei civili e le devastazioni sono appunto ricercate da HAMAS per i poveri idioti delle piazze occidentali? Infatti chi uccide gli innocenti non è l'IDF ma le masse occidentali che ne sostengono la causa di HAMAS e la loro carneficina.
b) E’ un GENOCIDIO? La definizione di Genocidio il
genocidio adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1948 si
verifica quando vengono commessi atti specifici con l'intenzione di
distruggere, in tutto o in parte, un gruppo protetto. Su una popolazione di
circa 2.000.000 di individui che vivono a Gaza sono morti circa 42 000 individui miliziani combattenti, e certamente anche bambini utilizzati come scudi umani. Ogni qualvolta l’IDF interviene
avvisa la popolazione (con il rischio certo che i terroristi si spostino da una
zona ad un’altra confusi con i civili) prima di ingaggiare un combattimento
urbano o effettuare un bombardamento mirato dove vengono accertati tunnel e
depositi di armi. E non citiamo gli aiuti umanitari che Israele fa defluire in
teatro di guerra a beneficio della popolazione “inerme”, mentre a nessuna organizzazione umanitaria è stata consentita la visita degli ostaggi ancora in vita. Ci sono vittime civili
conseguenti? Sicuramente, come in Ucraina (ma la causa dei bambini ucraini uccisi dai russi non fa spettacolo sulle nostre piazze) ed in altri teatri di guerra, ma la
maggior parte sono miliziani senza divisa che vengono spacciati per civili con le loro sceneggiate filmate. Inoltre
continua l’incremento demografico dei palestinesi, principio contrario al concetto di genocidio.
c) La popolazione palestinese è innocente? No di certo, tutti erano consapevoli di ciò che preparava HAMAS, considerando che sono stati costruiti più di 700km di tunnel sotterranei, infrastrutture abitabili e depositi ecc. Ogni casa civile, ogni moschea, ogni ospedale erano infrastrutture militarizzate. Non dimentichiamo che dopo l'eccidio del 7/10 a Gaza festeggiarono al passaggio degli ostaggi presentati come un trofeo. Ciò fa della popolazione palestinese colpevole come la leadership che ha eletto. Infatti la Risoluzione 181 dell'Assemblea Generale ONU accettato da Israele fu rifiutato da parte dei Paesi arabi. Lo Stato della Palestina non esiste per volontà della leadership palestinese/araba.
d) Lancio dei missili: Dal 2001 sino ad oggi gli arabi-palestinesi
lanciano razzi sulle città di Israele aumentandone l’intensità e dimostrando
che con le “tregue” loro si armano con la complicità degli stati Arabi quali
Egitto, Iran, Siria e Giordania. Questo continuo flusso di armamenti mai
contestato dalla comunità internazionale, anzi, rea di aver coperto tramite l’ONU
l’armamento dei terroristi. Non parliamo degli attentati di Fiumicino, Madrid, Parigi, ecc. Cosa deve fare Israele ringraziare e ritirarsi dai territori controllati come cuscinetto di sicurezza dando loro la sensazione che lanciare razzi paghi politicamente? Certo un antisionista /antisemita coerentemente con
suo odio gratuito non si lamenta del terrorismo arabo proprio perché vale il
principio che il nemico del mio nemico è mio amico. Se ciò non fosse vero, gli
amici antisionisti dovrebbero osservare come Israele abbia il dritto di porre fine
a questo stato di cose.
Cari amici antisionisti parafrasando il grande Totò, siete uomini o caporali? Siete cosi vili da nascondervi dietro il dito con argomentazioni farlocche? Ovvero fate finta di essere idioti per odiare, o siete veramente idioti? A voi la risposta. Sempre la Torah/Bibbia descrive le conseguenze dell’odio gratuito: l’auto distruzione. Ma chi sarà distrutto? Secondo il calendario ebraico siamo entrati in questo mese nel 5785, secondo il calendario cristiano siamo nel 2024 e prossimi al 2025, secondo il calendario islamico 1444.
Chi non ha una propria identità e vive di riflessi non
sopravviverà. L’odio uccide se stessi.
Am Israel Chai
Parashat Vaierà, Genesi 17,1 - 22,24
Quale prezzo siamo disposti a pagare per i nostri obiettivi? Quando desideriamo qualcosa ci poniamo mai la domanda quale prezzo siamo disp...
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