giovedì 23 maggio 2024

La fine delle democrazie occidentali

 

 
La Rivoluzione francese del  1789 in cui l’Assemblea co­stituente approvò la Dichiarazione dei dirit­ti dell’uomo e del cittadino in cui si affermava che la libertà personale, la libertà di parola, la libertà delle proprie con­vinzioni, il diritto di opporsi all’oppressione sono diritti naturali, sacri, inalienabili dell’uo­mo e del cittadino, la Rivoluzione americana degli anni 1765 e 1783 che portarono alla Costituzione americana la quale garantiva la libertà di parola, di stampa, di associazione e personale... introduceva tribunali basati su giurie, e la separazione di Chiesa e Stato. Queste rivoluzioni borghesi ponevano al centro i diritti dell'uomo e costituirono le premesse del nostro novecento. Si aggiunga che nel XX secolo si è sviluppato anche il movimento per la rivendicazione per le donne dei diritti civili, della condizione economica femminile e dei diritti politici (suffragio femminile). In questo contesto storico dobbiamo anche segnalare lo sviluppo del socialismo che da movimento rivoluzionario dalla III internazionale i partiti socialisti, ormai orientati in senso riformista e inseriti nei sistemi democratico-borghesi dei diversi paesi, recuperarono le istanze liberali dell'utopia socialista pre-marxista, dando vita al socialismo democratico, alla socialdemocrazia e al socialismo liberale. Il socialismo inserito nel contesto democratico-borghese, in particolare nei paesi europei o comunque occidentali, si allontanarono dalle istanze rivoluzionarie, in favore di un approccio riformista, inquadrato all'interno delladella democrazia parlamentare. Il socialismo ebbe ed ha come obiettivo  la riorganizzazione della società su basi collettivistiche e secondo principi di uguaglianza , contrapponendosi alla moderna concezione individualistica della vita umana. L’obiettivo è dunque quello di creare un nuovo ordine politico in grado di eliminare o almeno ridurre le disuguaglianze sociali. 
 
Principi di uguaglianza tra gli uomini, tra uomini e donne, i diritti delle donne, il principio dello stato laico ed ora della non discriminazione tra i diversi orientamenti sessuali, sono il prodotto di tutte le lotte liberali e socialiste della fine dell'800 e del 900.

Oggi, nel XXI secolo, tutto questo patrimonio culturale conquisitato nei secoli precedenti è al termine, con un graduale arretramento etico e sociale per una non corretta comprensione dell'ideologia islamica. Il pragmatismo cieco delle leadership occidentali, che si ostinano a valutare con i loro parametri la dimensione dell'islam, sta decretando la fine dei valori fondanti della nostra società. 

Questo oggi è possibile perchè "l'ideologia della pace e dei diritti" si è legata a principi corretti quali quella della libera determinazione dei popoli e della non discriminazione degli immigranti strumentalizzata da movimenti islamici come HAMAS. Si è arrivati al paradosso che masse di giovani, privi di una reale conoscenza di quanto stia accadendo, scendono nelle piazze con violenza gridando dalla RIVA AL MARE senza sapere cosa significhi questo slogan per la loro vita; peggio rettori delle università che per postura ideologica anziche promuovere il dialogo boicottano la collaborazione con Israele. Giornalisti che esaltano queste proteste come momenti di confronto democratico amplificando una menzogna come STOP AL GENOCIDIO. L'ONU che non è stato capace di prendere posizione nei confronti del terrorismo condannando l'aggredito ed assegnando la presidenza del forum sui diritti umani all'IRAN lo stato che viola costantemente i diritti umani degli omosessuali, delle donne e di altre minoranze, e che alimenta il terrorismo. 

Cosa dire della Corte Penale Internazionale dell'AJA che emana una richiesta di mandato di cattura contro la leadership Israeliana,  moralmente inaccettabile e scandalosa. Questa condanna in realta, confondendo l'aggredito con l'aggressore, ponendoli sullo stesso piano, legittima il terrorismo. 

Oggi più che mai si consolida nella strategia Jihādismo islamico l'idea che l'azione terroristica (morti, devastazioni e stupri) è pagante allo scopo di conseguire risultati politici, che coincidono con il processo di islamizzazione dell'occidente. Quando Norveglia, Spagna e Irlanda dichiarano di voler riconsocere uno stato che non esiste, dichiarano ad HAMAS: avete vinto, incoraggiando le future azioni terroristiche. 

L'occidente stà uccidendo se stesso, la sua cultura, le sue conquiste, i suoi diritti, cedendo alla pressione dell'Islam Jihadista, e nessun sarà più al sicuro nei propri paesei e nelle proprie città.

 

 

lunedì 29 aprile 2024

La pasqua ebraica - Pesach oggi






Abbiamo assistito all'insorgere dell'antisemitismo dietro all'Antisionismo a causa della reazione legittima di Israele al massacro del 07 Ottobre 2023. La propaganda fatta da facke news costruite abilmente dalla leadership di Hamas, i finanziamenti che le Università occidentali ricevono da entità dietro alle quali si nascondono paesi Islamici, unitamente alle associazioni arabe -islamiche palestinesi (ingrossate grazie all'immigrazione) sostenute dai centri sociali di lotta "democratica" vicine alla sinistra, e le associazioni femminili, Lgbt, ambientali ecc sostenute dalla sinistra democratica in tutto l'occidente costituisce il contesto culturale, sociale e politico che sta sviluppando l'antisemitismo/antisionismo nelle nuove generazioni cresciute nella completa ignoranza della storia e senza identità. In questo contesto si è inserita la celebrazione di Pesach. La domanda è come è possibile che dopo i campi di sterminio oggi gli ebrei nelle democrazie occidentali debbano temere per la loro incolumità? Io con questo post provo a fornire un'altra lettura degli eventi di oggi in chiave spirituale.

Tornando alla storia dell'Esodo dall'Egitto possiamo tentare di ignorare la tradizionale lettura simbolica del rito del seder di pesach come un processo di nostra introspezione (egitto interiore) e vedere da un'altra prospettiva ciò che sta accadendo oggi. Come per gli eventi narrati, solo il 20% degli ebrei più una minoranza di egiziani credettero e seguirono Mosé, il restante 80% rimase in Egitto. Facendo un parallelismo con gli eventi di oggi gli ebrei della diaspora, quelli manifesti e quelli nascosti lontani dall'ebraismo, non si rendono conto che si trovano in Egitto. E' come se rappresentassero quel famoso 80%. Oggi l'Egitto è la società occidentale, le democrazie, in cui noi tutti abbiamo creduto essere al sicuro, e forse nella nostra confort zone non ci siamo resi conto che stiamo subendo una forma di assimilazione e dobbiamo nasconderci, non rivelare la nostra ebraicità, nascondere i nostri simboli ecc. Oggi coloro che credevamo i nostri amici i "cristiani" cattolici fratelli minori, i partigiani, i comunisti sono diventati apertamente o nel silenzio i nostri nemici, si alleano con chi ci vuole morti, e coloro che non ci sono nemici soffrono di un certo imbarazzo. Questo è il nuovo Egitto. Più globale, più ipocrita, ma non meno pericoloso.

La domanda che ci dobbiamo porre è: dove ci sta spingendo HASCHEM? Perché, per mutuare quanto leggiamo in Esodo, D-O ha indurito i loro cuori (dei politici occidentali - Faraoni di oggi)? Perché ciò che ritenevamo confortevole e sicuro si sta sovvertendo? Qual é la lettura degli eventi? Nell'Amidah la 10 benedizione dice: ...fa che suoni la grande buccina (shofar) per la nostra libertà, e alza il vessillo per radunare i nostri dispersi. Radunaci insieme dai quattro angoli della terra nella nostra Terra. In questa benedizione chiediamo ad Hashem di radunarci nella nostra terra. Come può Hashem spingerci nella terra promessa? Ma per radunarci nella nostra terra dobbiamo lasciare le nostre sicurezze in EDOM (occidente). E' chiaro che come popolo dobbiamo attraversare ancora oggi il mar rosso, ovvero avere il coraggio di andare in eretz israel. Per gli ebrei in edom non c'è sicurezza. 

Per fare questo è necessario tra gli ebrei non chiuderci al mondo cristiano -evangelico (quello cattolico è impossibile perché sono antisemiti nei fatti), quella parte che ha una visione pro Israele e con loro dobbiamo confrontarci per trovare alleati, perché animati dal messaggio del Rabbino Yeshua che diceva "Non andate tra i gentili e non entrate in alcuna città dei Samaritani, 6 ma andate piuttosto alle pecore perdute della casa d'Israele." il quale già poneva il problema della diaspora ebraica. Non a convertirli ad un'altra religione, ma a farli rientrare in Eretz Israel quando la terra promessa era sotto il dominio romano. Per parlare con loro non possiamo non parlare di Yeshua l'ebreo che predicava in giudea e samaria quelle terre che ora sono chiamate "palestina". Non siamo costretti a condividere la loro lettura sulla figura di Gesù, ma possiamo discutere, in nome di quell'ebreo chiamato Yeshua, della necessità che il popolo ebraico torni nella terra promessa. Del resto non possiamo ignorare che anche Mose dialogava con un sacerdote madianita che gli dette dei consigli e sposo la figlia.

Concludendo, siamo sicuri che siano le soluzioni politiche e l'ombrello delle democrazie occidentali a garantire la sopravvivenza degli ebrei nella loro terra? Siamo sicuri che ciò che accade non sia che una spinta a rientrare dalla diaspora? Non credo che gli ebrei della diaspora rientreranno in Eretz Israel mediante soluzioni politiche se consideriamo che le soluzioni politiche, in base alle risoluzioni dell'ONU, non prevedono che lo stato degli ebrei si costituisca sulle terre che Hashem ha assegnato al suo popolo. Ciò detto il popolo ebraico deve interrogarsi come pensa di ritrovarsi a Gerusalemme, con l'accordo con il faraone o con la fede in Hashem?



domenica 21 aprile 2024

Il boicottaggio delle Università Italiane nei confronti di quelle Israeliane

 



Lettera aperta ai Rettori che hanno accettato o promosso il boicottaggio delle Istituzioni Universitarie Israeliane

Se è vero che la cultura e lo sport dovrebbero essere espressione dell'umanità e contribuire al dialogo, il boicottaggio di Atenei impegnati nella ricerca scientifica e degli atleti in caso di conflitti (ora Russo-Uraina e Israele - Palestinese) costituiscono un arretramento etico nei confronti del "concetto di Pace". Coloro che promuovono la pace non possono promuovere il boicottaggio. 

Nel caso delle Università italiane e di altri paesi che boicottano le istituzioni Universitarie Israeliane ed i reciproci progetti di ricerca non solo danno un segnale non di "indipendenza della cultura" ma di "rottura" che non ha precedenti se consideriamo che le nostre Università cooperano e collaborano, come è giusto che sia, con Istituzioni culturali di tutto il mondo indipendentemente dal fatto che appartengano a paesi che violano costantemente le libertà individuali dei loro cittadini.

La Cina,...è considerata responsabile di crimini contro i suoi stessi cittadini[1]. La situazione dei diritti umani nella Repubblica Popolare internazional Cinese continua a subire numerose critiche da parte della maggior parte delle associazioni internazionali che si occupano di diritti umani che riportano numerose testimonianze di abusi ben documentati in violazione delle norme (fonte https://osservatorioterzosettore.fandom.com). Non parliamo dell'Iran, dove ...diritti Lgbt violati da Stato e famiglia (fonte https://www.osservatoriodiritti.it). Questo per fare alcuni esempi. A fronte di queste evidenze, i rettori delle Università che boicottano le Università israeliane, di un paese dove esiste l'unica democrazia del medio-oriente dove sono tutelati diritti delle minoranze religiose e sessuali (LGBT). Boicottano università che danno il maggior contributo alla ricerca in campo medico e tecnologico dove a perdere da questo boicottaggio sono solo le nostre università. Questi boicottaggi sono chiaramente un segno di antisemitismo e di incitazione all'odio.

Purtroppo queste posizioni di taluni rettori ci devono far riflettere la grave politicizzazione delle nostre università dove la sinistra ha seminato docenti non certo per merito, facendo perdere credibilità alle nostre istituzioni universitarie, e sul cattivo segnale che essi danno ai nostri giovani degradando la cultura a mezzo di strumentalizzazione politica e non di elevazione del libero pensiero. A questo punto dobbiamo pensare se questa caduta di livello dei rettori e dei docenti universitari sia frutto di un processo ideologico o di finanziamenti di dubbia provenienza. 

Erminio Petronio




domenica 7 aprile 2024

Il cristianesimo e la terra degli ebrei

 



E' necessaria una riflessione, Se Gesù, ebreo della casa di Davide, Figlio di D-O per i Cristiani, Maestro per gli Ebrei e profeta per i Musulmani, secondo le narrazioni riconosciute (Vangeli, databili mediamente nel I sec d.C.)  ha esercitato il suo ministero in Galilea (nord di Israele corrispondente al Sud dell'attuale Libano) dove troviamo le località di Nazaret, Capernaum e Cana; in Samaria e Giudea (oggi conosciuta come Palestina) dove vi troviamo Gerusalemme, Betlemme, Betania ecc. a chi predicava il VANGELO insegnando la Torah? Predicava agli ebrei e non certo ai Romani che erano la potenza occupante.

Questa circostanza è testimoniata da un'opera storica composta di 20 libri scritta dallo storico Giuseppe Flavio tra il 93-94 d.C., opera storica mai messa in discussione. Gesù predicava agli "ebrei" popolazione residente in quella terra oggi contesa chiamata "palestina" dai romani. Abbiamo  una data storica dalla quale si evince che dal Sud del Libano ai confini con l' Egitto la terra contesa non era musulmana ma era terra degli ebrei, anche perché esistevano anche gli arabi si ma  non esistevano  ancora i " musulmani" perché l'Islam nasce nel VII secolo d.C. con il profeta Maometto. Erano Arabi  politeisti o animisti. 

Quando si contesta l'esistenza del Regno di Israele per delegittimare la presenza ebraica nella regione si ignorano i libri della Torah e i libri storici come il Primo e il Secondo libro dei Re (ritenendoli non attendibili senza ragionevole motivazione) che originariamente formavano un unico libro ad opera di autori ignoti databili tra il VI-V sec. a.C. in base a precedenti tradizioni orali. Si ignorano che frammenti di questi testi furono ritrovati in una grotta del deserto di Giuda. L'area del ritrovamento dei frammenti non è lontana da Qumran, il luogo dove fra il 1947 e il 1956 furono ritrovati gran parte dei celebri Rotoli del Mar Morto, circa 900 documenti tra i quali libri della Bibbia ebraica e testi della comunità locale. I rotoli del Mar Morto rappresentano la più antica testimonianza di un testo biblico, essendo datati tra il 150 avanti Cristo e il 70 dopo Cristo. 

Ora il ritrovamento dei testi sacri per alcuni non sono ritenuti credibili per attestare il regno di Israele perché mancano reperti archeologici di edifici ed altro. Però si ignorano che gli ebrei costituirono il loro regno dopo aver conquistato le città (come Gerusalemme) esistenti perché erano una popolazione nomade ed inoltre non potevano trovarsi reperti religiosi come per le altre civiltà perché una popolazione monoteistica che vietava immagini del loro culto. Quindi dobbiamo ritenere valide le fonti storiche fornite dalla Bibbia 

Oggi l'occidente ed i cristiani come possono credere alla mistificazione Islamica che la terra contesa non deve appartenere agli ebrei? Che la terra sia islamica? Gli ebrei hanno sempre vissuto in questa terra passando attraverso diverse dominazioni, persiana, greca, romana, omayyade, turco-ottomana e successivamente il protettorato inglese. La circostanza che la terra di Israele sia stata oggetto di diverse dominazioni per le divisioni interne degli ebrei, non toglie l'unicità culturale di questa terra e la sua appartenenza al popolo ebraico. 

L'occidente cristiano ignorando le ragioni degli ebrei si voterà al declino della sua civiltà ed alla sottomissione di una civiltà "barbara" imposta dal processo di islamizzazione, e la cultura e resilienza ebraica rimarranno l'unico bastione, anche per i cristiani, contro l'avanzare di questa cultura che nega la libertà dell'uomo, basata su quei valori che hanno costituito la base della cultura europea fino ad oggi.

giovedì 14 marzo 2024

La Terra degli ebrei parte III


Israele: 4.000 anni di storia e il filo rosso di una presenza mai interrotta

Nel dibattito contemporaneo sul Medio Oriente, la memoria storica gioca un ruolo cruciale. Mentre le piazze si riempiono di slogan e semplificazioni, vale la pena fermarsi a guardare i dati storici e archeologici, che raccontano un legame tra il popolo ebraico e la terra di Israele lungo quasi quattro millenni.

Riprendiamo una cronologia essenziale, spesso dimenticata, che ricostruisce la continuità della presenza ebraica su quel territorio:

  • 1900 a.C. – Abramo, secondo la tradizione biblica, viene scelto da Dio come patriarca del popolo ebraico.

  • 1850 a.C. – Giacobbe, nipote di Abramo, guida le tribù di Israele.

  • 1400 a.C. – Mosè libera gli ebrei dalla schiavitù d’Egitto e li guida verso la “terra promessa”.

  • 1010 a.C. – Re Davide unisce le dodici tribù e stabilisce Gerusalemme come capitale.

  • 970 a.C. – Salomone, figlio di Davide, costruisce il Primo Tempio, cuore spirituale dell’ebraismo.

  • 722-586 a.C. – Le due monarchie ebraiche cadono prima sotto l’Assiria e poi sotto Babilonia. Gerusalemme viene distrutta e la popolazione deportata, ma la memoria e il legame con la terra non si spezzano.

  • 539-520 a.C. – I persiani conquistano Babilonia e permettono il ritorno degli esuli e la ricostruzione del Tempio.

  • 333 a.C. - 70 d.C. – La regione passa di mano più volte: Greci, Tolomei, Seleucidi e infine Romani, che distruggono il Secondo Tempio nel 70 d.C. Ma anche in questa fase, comunità ebraiche continuano a vivere in Israele.

Dopo la caduta di Gerusalemme, il territorio fu governato da Bizantini, Arabi, Crociati, Mamelucchi, Ottomani e infine dagli Inglesi sotto mandato britannico. Eppure, fonti storiche e testimonianze archeologiche attestano che non c’è mai stato un periodo in cui gli ebrei fossero del tutto assenti dalla regione.

La continuità non è solo fisica, ma culturale e spirituale: comunità che sopravvivono, sinagoghe che vengono ricostruite, pellegrinaggi che continuano nei secoli. L’ebraismo mantiene un legame indissolubile con la sua terra, anche in esilio.

Nel 1948, dopo la Seconda guerra mondiale e la Shoah, l’ONU vota la nascita dello Stato di Israele. Per il popolo ebraico, non fu la “concessione” di una terra, ma il riconoscimento internazionale di un legame storico e identitario.

Alla luce di questi dati, le rivendicazioni che negano il diritto degli ebrei a vivere in Israele appaiono storicamente deboli. Non si tratta di propaganda: la presenza ebraica è documentata da secoli di fonti storiche, testi religiosi, cronache romane e arabe, reperti archeologici.

Il cuore del conflitto odierno non è solo politico, ma narrativo: si tratta di chi controlla la storia. Ridurre la questione a uno “scontro territoriale” rischia di oscurare una realtà molto più complessa, che riguarda identità, fede e la sopravvivenza stessa di un popolo.

Il reportage si chiude con un invito, più che con una conclusione: ricostruire i fatti, studiare la storia e leggere le fonti originali. Solo così l’opinione pubblica potrà emanciparsi dalle semplificazioni e dai falsi storici che alimentano l’odio.

mercoledì 13 marzo 2024

La Terra degli ebrei parte II



Gerusalemme, storia contesa: 1.800 anni di presenza ebraica e il nodo delle rivendicazioni islamiche

Il sito ufficiale della Lega Araba racconta che il califfo Omar entrò a Gerusalemme nel 637 d.C., segnando l’inizio della dominazione islamica della città. Ma chi vi abitava prima?

Un’analisi storica mostra che Gerusalemme, prima dell’arrivo degli arabi musulmani, era già una città abitata da arabi ed ebrei, teatro di un lungo susseguirsi di conquiste. Nel 586 a.C., Nabucodonosor, re di Babilonia, conquistò e distrusse la città, deportando gran parte della popolazione ebraica a Babilonia. Questo evento è documentato nella letteratura ebraica e confermato da reperti archeologici.

Dal 586 a.C. al 637 d.C. intercorrono circa 1.200 anni, durante i quali gli ebrei hanno continuato a vivere in quella terra, che l’ebraismo considera sacra. L’islam, come religione, si diffonde solo a partire dal VII secolo, quindi secoli dopo l’insediamento ebraico.

Un punto spesso oggetto di dibattito è l’assenza di resti archeologici certi del Primo Tempio. Ma la mancanza di rovine non implica la sua inesistenza: in molte civiltà dell’epoca era consuetudine riutilizzare i materiali per nuove costruzioni. Gerusalemme, nei secoli, è stata conquistata e saccheggiata da persiani, greci, romani, bizantini e ottomani. L’ipotesi che le tracce del Tempio siano scomparse a causa di secoli di riutilizzi è plausibile e condivisa da numerosi storici.

Inoltre, la tradizione orale ebraica – poi trascritta nella Torah – narra che il popolo ebraico abitava queste terre fin dal 1800 a.C., con la nascita del Regno di Israele e di Giuda. E neppure il Corano nega questa presenza: riconosce Abramo come patriarca e Gesù come profeta, e lo stesso Gesù, ebreo, predicava in quella terra. Se Gesù è una figura storica, come afferma il Corano, è difficile sostenere che gli ebrei non avessero radici in Palestina.

Anche lo storico romano Giuseppe Flavio (37-100 d.C.) è un testimone prezioso: le sue opere non parlano di “cronache palestinesi” ma di “cronache giudaiche”, a conferma che la terra era identificata come abitata dal popolo ebraico, molto prima che Maometto fondasse l’islam.

Alla luce di questi dati storici, l’affermazione che gli ebrei non abbiano mai abitato Gerusalemme o non ne abbiano diritto appare insostenibile. Si tratta di una ricostruzione che non trova fondamento né nella storia né nelle stesse fonti islamiche.


martedì 12 marzo 2024

La Terra degli ebrei parte I

 

Palestina: tra storia, religione e identità. Smontare i miti per capire il conflitto

Hamas continua a invocare la cacciata degli ebrei dalla cosiddetta “Palestina”, ma forse è arrivato il momento di uscire dalla gabbia del politicamente corretto e guardare i fatti storici con lucidità. La domanda di fondo è: la terra rivendicata dall’islam è davvero “islamica”? È araba? Ed esistono davvero i “palestinesi” come popolo storico?

Le manifestazioni pro-Palestina in Occidente gridano slogan come “dalla riva al mare”, accusando Israele di genocidio. Ma questa narrativa ha fondamento storico?

Per provare a fare chiarezza, partiamo da una fonte inattaccabile: il sito ufficiale della Lega Araba (legaaraba.org/statuto.htm). Alla voce “civiltà araba”, si afferma chiaramente che l’ebraismo è stata la prima religione monoteistica, seguita dal cristianesimo e, solo in seguito, dall’islam. È una dichiarazione che rimette le cose in ordine: il calendario ebraico segna oggi l’anno 5784, quello cristiano il 2024, quello islamico il 1445.

Ne consegue che, sotto il profilo religioso, gli ebrei furono i primi ad avere un legame storico e spirituale con quella terra. Rivendicare oggi che essa sia “da sempre” islamica è, alla luce di questi dati, una forzatura storica.

Passando all’analisi etnica, il quadro è ancora più chiaro: sia gli arabi che gli ebrei appartengono al ceppo semitico, parlano lingue della stessa famiglia e hanno condiviso per secoli lo stesso territorio. La denominazione “Palestina” è di epoca romana, ma la presenza ebraica e araba nella regione risale a epoche molto anteriori.

Uno spunto particolarmente interessante arriva dalla sezione del sito della Lega Araba dedicata a Gerusalemme (Al Quds). Qui si afferma che i primi fondatori furono i cananei, una popolazione semita e idolatra, che venerava il dio Salem. È solo successivamente che gli ebrei introdussero il monoteismo, fondando i regni di Israele e di Giuda. L’islam, nato secoli dopo, eredita una città già sacra ma non originariamente islamica.

Da questa analisi, persino basata su fonti arabe, emerge una verità difficilmente contestabile: la cosiddetta “Palestina” è stata storicamente abitata da ebrei e arabi, ma il legame religioso e politico dell’ebraismo con quella terra è più antico di quello islamico.

Questa conclusione contrasta con la narrativa diffusa nei media occidentali e nelle università, dove il conflitto viene spesso ridotto a una questione di “colonialismo” o “occupazione”. In realtà, la posta in gioco è molto più complessa: riguarda identità, religione e il diritto di una popolazione di rimanere nella terra che le appartiene da millenni.


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