martedì 12 marzo 2024

La Terra degli ebrei parte I

 

Palestina: tra storia, religione e identità. Smontare i miti per capire il conflitto

Hamas continua a invocare la cacciata degli ebrei dalla cosiddetta “Palestina”, ma forse è arrivato il momento di uscire dalla gabbia del politicamente corretto e guardare i fatti storici con lucidità. La domanda di fondo è: la terra rivendicata dall’islam è davvero “islamica”? È araba? Ed esistono davvero i “palestinesi” come popolo storico?

Le manifestazioni pro-Palestina in Occidente gridano slogan come “dalla riva al mare”, accusando Israele di genocidio. Ma questa narrativa ha fondamento storico?

Per provare a fare chiarezza, partiamo da una fonte inattaccabile: il sito ufficiale della Lega Araba (legaaraba.org/statuto.htm). Alla voce “civiltà araba”, si afferma chiaramente che l’ebraismo è stata la prima religione monoteistica, seguita dal cristianesimo e, solo in seguito, dall’islam. È una dichiarazione che rimette le cose in ordine: il calendario ebraico segna oggi l’anno 5784, quello cristiano il 2024, quello islamico il 1445.

Ne consegue che, sotto il profilo religioso, gli ebrei furono i primi ad avere un legame storico e spirituale con quella terra. Rivendicare oggi che essa sia “da sempre” islamica è, alla luce di questi dati, una forzatura storica.

Passando all’analisi etnica, il quadro è ancora più chiaro: sia gli arabi che gli ebrei appartengono al ceppo semitico, parlano lingue della stessa famiglia e hanno condiviso per secoli lo stesso territorio. La denominazione “Palestina” è di epoca romana, ma la presenza ebraica e araba nella regione risale a epoche molto anteriori.

Uno spunto particolarmente interessante arriva dalla sezione del sito della Lega Araba dedicata a Gerusalemme (Al Quds). Qui si afferma che i primi fondatori furono i cananei, una popolazione semita e idolatra, che venerava il dio Salem. È solo successivamente che gli ebrei introdussero il monoteismo, fondando i regni di Israele e di Giuda. L’islam, nato secoli dopo, eredita una città già sacra ma non originariamente islamica.

Da questa analisi, persino basata su fonti arabe, emerge una verità difficilmente contestabile: la cosiddetta “Palestina” è stata storicamente abitata da ebrei e arabi, ma il legame religioso e politico dell’ebraismo con quella terra è più antico di quello islamico.

Questa conclusione contrasta con la narrativa diffusa nei media occidentali e nelle università, dove il conflitto viene spesso ridotto a una questione di “colonialismo” o “occupazione”. In realtà, la posta in gioco è molto più complessa: riguarda identità, religione e il diritto di una popolazione di rimanere nella terra che le appartiene da millenni.


Nessun commento:

Posta un commento

Papa Leone XIV sceglie di inaugurare il suo pontificato a Nicea

Il neoeletto Papa Leone XIV sceglie di inaugurare il suo pontificato con una visita pastorale a Nicea, come se bastasse tornare sul luogo de...