domenica 10 novembre 2024

La questione demografica-Il cancro dell'occidente


L'occidente ha un cancro che si chiama calo demografico. Il calo demografico sta diventando un problema economico e sociale per le nostre società opulente ed orientate ai diritti della persona (alla felicità ed autodeterminazione) che si esprimono nell'elevato livello economico e nella necessità di avere i nostri spazi, quali la libertà di viaggiare, di andare in palestra, dall'estetista, di coltivare i nostri hobby qualunque essi siano , di sperimentare nuovi stili di vita ecc. Il mantra tra i giovani già dagli anni 60 in poi era che fare figli limita le nostre economie e liberta, ha prodotto un vistoso calo demografico. In Italia siamo passati ad una media di 4.3 figli per famiglia prima della grande guerra ad un tasso ora del 1,25 per famiglia. Ovviamente ignoriamo l'impatto economico del calo demografico sul sistema economico e sociale che dal dopo guerra le democrazie europee e il nostro paese hanno cominciato ad avvertire definendolo giustamente "il problema demografico". Perché?

La prima considerazione è l'impatto sul sistema pensionistico. Abbiamo sempre sognato e sogniamo la pensione come un traguardo nel mezzo della nostra vita per godersi il frutto del nostro lavoro unitamente al riposo ed a coltivare i nostri Hobby. Ora ci accorgiamo che l'età pensionistica si alza, e che il sistema pensionistico non è più sostenibile perché i costi delle erogazioni superano i versamenti contributivi. Ci siamo accorti che non fare figli al momento paga, ma ci rende più poveri per il periodo più grigio della nostra vita. Quando calano i figli ad un tasso 1,25 per famiglia significa che o nostro figlio dovrà pagare di più e molto per la sostenibilità del sistema, o che il futuro pensionato dovrà vedersi ridurre l'aspettativa del livello economico atteso, per vivere la propria seconda parte della vita con dignità, e quindi dovrà risparmiare di più durante la vita lavorativa per avere un capitale sufficiente durante la vecchiaia. Direbbero i saggi: la coperta è corta.

Un altro aspetto del calo demografico è il costo della sanità che aumentando la popolazione di persone meno giovani, quindi più esposti alle cure sanitarie, ha la necessità di più risorse finanziarie che comunque, a causa delle aspettative che la società moderna ha nello stato sociale (pensioni, scuola, casa, immigrazione, difesa ecc), non riesce a garantire adeguati livelli di prestazione. Di qui la necessità di promuovere l'assicurazione privata a sostegno delle cure sanitarie. Quindi fare meno figli comporta meno forza lavoro e meno gettito fiscale a fronte di aumentate esigenze sociali delle nuove generazioni. Al decremento demografico comunque un incremento delle aspettative nei confronti dello stato.

Possiamo concludere l'analisi valutando un altro aspetto della crisi demografica: l'assistenza, ovvero il bisogno di assistenza morale e fisica degli anziani. Oggi noi sentiamo il bisogno di Badanti e la necessità di posti letto nelle RSA; questo significa che aumentando la popolazione di anziani a fronte di 1,25 figli per famiglia, l'anziano avrà bisogno di assistenza morale e fisica che non potrà ricevere dai figli ma dovrà pagarlo, e considerando che le pensioni tendono a diminuire, ed i figli non sono più numerosi ed il solo figlio non potrà sostenere economicamente lo sforzo dell'assistenza se non avrà un reddito elevato. Possiamo affermare che la vecchia sarà un lusso.

La politica in tutta Europa cerca di dare risposte con politiche per la natalità (asili nido, spese per la scuola, ecc) ma queste politiche non sono sufficienti perché comportano sempre costi e la generazione di oggi dell'1,5 quando sarà vecchia avrà seri problemi. Solo i ricchi potranno sopravvivere alla vecchiaia. Neanche l'immigrazione potrà risolvere il problema perché loro non potranno sostituirsi affettivamente ai figli e non potranno costituire un supporto emotivo e comunque vedranno i "vecchi" o come un'opportunità economica o un peso sociale. Tutto dipenderà dal reddito. Occorre una rivoluzione culturale, tornare almeno ad un tasso di crescita demografica di 3 figli per nucleo familiare; ma questa rivoluzione culturale richiede meno egoismo, meno tempo per se e più tempo per gli altri. Dobbiamo tornare alla Torah/Bibbia quando in Genesi 1: 28 E Iddio li benedisse, e disse loro: Fruttate e moltiplicate, ed empiete la terra, ... Possiamo verificare alla luce delle valutazioni fatte l'invito che D-O ha dettato nel testo sacro dei cristiani/ebrei non solo ha un valore etico, ma un impatto economico e sociale di medio e lungo periodo molto negativo. 



Il confronto delle idee, è possibile?

Viviamo in una società "democratica" dove, come in tutte le democrazie occidentali, esiste la libertà di opinione, libertà di comunicare mediante stampa, social, Tv, radio. Libertà di dire tutto ed il contrario di tutto, di mentire, di enfatizzare, di alterare costruire narrazioni ecc. 
Quotidianamente ci vengono proposti dibattiti con evidenti linee editoriali che ad un attento ascolto evidenziano l'orientamento pro qualcosa o qualcuno, per un'idea politica o un'altra. Ma la domanda è: è possibile che ci sia un confronto di idee onesto ed imparziale?
Ci sono degli ambiti in cui il confronto è possibile ed in alcuni ambiti in cui il confronto non è possibile. Il confronto di idee è possibile dove non c'è alla base un'idea etica sociale ma un interesse dell'individuo. 
Nell'ambito del business, degli affari, confrontarsi è possibile ed è utile e necessario quando le parti vogliono raggiungere un obiettivo comune quando per raggiungerlo è necessario negoziare per trovare una soluzione soddisfacente. In ambiti sportivi è possibile confrontarsi  in quanto i parametri di misurazione sono oggettivi, ed in ambito artistico è possibile confrontarsi quando pur avendo sensibilità e gusti diversi è possibile trovare aspetti da condividere. 
Nell'ambito politico-sociale non è possibile confrontarsi ma solo scontrarsi perché manca l'interesse comune di capire le ragioni dell'altro e si parte da presupposti ideologici e dall'assunto che i propri valori siano veri. Per questo motivo quando assistiamo ai dibattiti politici non solo non si comprendono le ragioni dell'uno rispetto l'altro, tanto meno troviamo momenti di sintesi. E' solo scontro.
Anche nell'ambito religioso, ed in particolare tra le religioni monoteistiche (islam, cristianesimo, ebraismo) non è possibile dialogare perché gli assunti dogmatici definiti dai testi sacri non consentono margini di dialogo. La storia delle tensioni, spesso anche violente, tra cattolicesimo e protestantesimo ne sono un'evidenza. Anche nell'islam abbiamo uno scontro, anche violento, tra musulmani sciiti e sunniti. Tra gli ebrei dobbiamo risalire al 900 a.C.  alla conflittualità tra il Regno di Giuda ed il Regno di Israele quando le tribù si divisero. Il rapporto tra i due regni fu prevalentemente conflittuale, sebbene questi conflitti siano stati poco più che scaramucce di frontiera. 
Quando si parte da posizioni valoriali opposte in politica come nella religione, il confronto non può esistere. Esiste la sordità alle ragioni dell'altro, la prevaricazione delle proprie idee e l'incomprensibilità del confronto che comunque porta ad un binario morto, non trasferisce nulla a chi ascolta. Ma tra i due ambiti, politico e religioso, lo scontro tra le religioni è più profondo e non negoziabile. Questo scontro culturale lo si evince dal tentativo del "dialogo interreligioso", un tentativo ipocrita delle leadership religiose più di rispondere alla richiesta della politica che non nel cercare di comprendere le ragioni dell'altro. E'  praticamente impossibile.
I cristiani delle differenti "confessioni" dialogano, ma rivendicano reciprocamente il primato delle loro verità, come i musulmani dialogano tra loro ma rivendicano la legittimità della  loro linea di discendenza. Cristiani e musulmani, a livello istituzionale dialogano, ma rivendicano le loro verità assolute. Il dialogo ed il confronto sono un inganno per le masse.



Parashat Noah Genesi 6:9-11:32



TEMI

  • Il diluvio Genesi 6:9-8:22
  • Il patto Genesi 1-9
  • Discendenza di Noé Genesi 10-11

Quando nella famiglia si disonorano i genitori

9:18 I figli di Noè usciti dall’arca erano: Scem, Hham, e Jèfeth; e Hham è il padre di Cànaan. 19 Questi tre sono i figli di Noè, e di questi la progenie si sparse per tutta la terra. 20 Noè, uomo agricola, incominciò, e piantò una vigna. 21 E bevuto del vino, si ubbriacò, e si denudò entro la sua tenda. 22 Hham, padre di Cànaan, vide le vergogne di suo padre, e narrò la cosa ai due suoi fratelli al di fuori. 23 Scem e Jèfeth presero una coperta, e postala sulla schiena di amendue, camminarono a ritroso, e coprirono le vergogne del loro padre, tenendo il volto indietro, e le vergogne del loro padre non videro. 

Sono trascorse 10 generazioni da Adamo e Caino e la famiglia continua ad essere al centro della narrazione della Torah in cui la famiglia di Noé è protagonista di un evento traumatico, non si parla di "fratricidio" ma ora si parla di "pudore" rispetto del genitore. Noè si inebria e suo figlio  Hham lo vede nudo e ne parla ai fratelli. Perché la Torah  narra questo evento? Cosa dobbiamo comprendere? Perché il figlio  Hham si è stupito al punto di narrarlo ai fratelli? Cosa stava facendo Noè nudo nella sua tenda? Perché Noè si è irritato?

Ciò che possiamo notare, come per la storia della famiglia di Adamo ed Eva, anche con la famiglia di Noè continuano a manifestarsi incomprensioni, debolezze e comportamenti diversi tra i figli. Non sappiamo cosa abbia fatto Hham, perchè la Torah non entra nel merito ma possiamo desumere dalla tradizione orale la prima idea che emerge è "la mancanza di rispetto per il padre" perché ne parlo con  fratelli, quasi come scherno, considerata la reazione dei fratelli. Infatti quando nella narrazione si prosegue:..quando Noè seppe cosa aveva fatto il figlio minore...si fa intendere che in realtà il problema non fu solo di pudore ma una relazione sessuale incestuosa se consideriamo che nel linguaggio "vedere la nudità"  può intendere un rapporto sessuale addirittura con la madre, ovvero con la moglie di Noè ( Levitico 20,17 Se uno prende la propria sorella, figlia di suo padre o figlia di sua madre, e vede la nudità di lei e lei vede la nudità di lui, è un'infamia; tutti e due saranno tolti via sotto gli occhi dei figli del loro popolo; quel tale ha scoperto la nudità della propria sorella; porterà la pena della sua iniquità).

Vediamo la responsabilità di Noè nel perdere il controllo ubbriacandosi di vino, la violazione dell'intimità dei genitori da parte del figlio minore e il tentativo da parte degli altri fratelli di salvaguardare il padre coprendone l'umiliazione. Solo un fatto grave come un "incesto" può giustificare una reazione cosi forte da parte di Noè ...24 Svegliatosi Noè del suo vino, seppe ciò che gli fece il suo figlio minore. 25 E disse: Maledetto Cànaan Infimo schiavo sia de’ suoi fratelli. Come per la storia di Caino e Abele benché si nasca nella stessa famiglia, e si sia ricevuto la medesima educazione o opportunità, i figli crescendo acquisiscono una loro personalità sviluppando attitudini positive o negative. E' vero che l'educazione è importante, ma trova il suo limite nella personalità della persona che rimane un individuo a se stante, e nelle esperienze che fa durante la crescita.

Questo introduce un ennesimo concetto, quello del Karma. Le attitudini/inclinazioni positive e negative si trasmettono a livello genetico. Come per la genealogia di Caino cosi anche quello di Hham si sviluppa con un karma negativo. La Torah ci sta insegnando che riceviamo una inclinazione dai genitori, positive e negative, ma sono le scelte che facciamo, positive e negative, che possono condizionare il nostro futuro ed il futuro dei nostri figli ecc. Quindi non solo la famiglia è la base della società, ma le nostre scelte possono modificare gli eventi. Ancora oggi possiamo essere protagonisti della nostra vita con le nostre scelte e se scegliamo con saggezza, possiamo segnare per le generazioni future uno sviluppo positivo lasciando loro la responsabilità di proseguire sul tracciato indicato o modificarlo. Similmente se scegliamo in modo istintivo avremo un risultato opposto, e comunque ogni singolo può modificare positivamente la traiettoria.

La Torah con esempi di famiglie ci indica quali sono le debolezze umane e le conseguenze, per spingerci a migliorare noi stessi.

Erminio David Petronio


Parashat Bereshit 1:1-6:8



TEMI

  • La creazione Genesi 1:1-26
  • La creazione dell'Uomo e della donna Genesi 2:1-25
  • La caduta Genesi 3:1-24
  • Il primo omicidio Genesi 4:1-26
  • Discendenza di Adamo Genesi 5:1-6:8

Perché il fratricidio è il primo evento narrato?

4:1 L’uomo poi avendo conosciuto Eva sua moglie, questa rimase incinta, e partorì Caino, e disse: Ho acquistato un uomo col (l’ajuto del) Signore. 2 Indi partorì eziandio suo fratello Abele. Abele fu pastore di bestiame minuto, e Caino fu agricoltore.3 Al termine di qualche tempo Caino recò dei prodotti della terra un presente al Signore. 4 Ed Abele recò anch’egli dei primogeniti del suo bestiame minuto, e delle loro parti più adipose; ed il Signore mostrò gradimento ad Abele ed al suo presente. 5 Ed a Caino ed al suo presente non mostrò gradimento; e ne rincrebbe a Caino assai, e ne restò abbattuto. 6 Il Signore disse a Caino: Perché ti rincresce, e perché sei abbattuto? 7 Già se opererai bene sarai esaltato; ma se tu non operi bene… Il peccato sta coricato alla porta; egli ha desiderio di te, ma tu domini sopra di lui. 8 Caino disse (ciò) ad Abele suo fratello. Indi mentre erano in campagna, Caino, alzatosi contro Abele suo fratello, l’uccise.

 קַיִן Caino significa acquisizione e Abele הֶבֶל significa effimero. Già nei nomi vediamo come spesso noi genitori proiettiamo sui figli quelle che sono le nostre aspettative. Caino era il "primogenito" e come tale l'aspettativa era maggiore rispetto ad Abele il secondo genito. Le nostre proiezioni ed aspettative spesso ci spingono a creare, nostro malgrado, gelosia tra i figli e con loro. I figli entrano in una competizione e spesso questa competizione può avere esiti sconvolgenti. Infatti nella narrazione del testo è curioso come benché si inizi con Caino primogenito, per descrivere il mestiere dei figli si inizia con Abele, sottolineando che era un "pastore", e successivamente Caino che era un "agricoltore", come per dire che Adamo ed Eva davano più peso ad Abele quasi come dire che Caino avesse disatteso le aspettative dei genitori.

Spesso noi genitori non seguiamo e stimoliamo le attitudini dei figli che non rispondono alle nostre aspettative e rimaniamo delusi dai figli che hanno attitudini diverse, e questo può creare competizione. E' indubbio che i due fratelli erano in competizione tra loro e che questa competizione fu alimentata dai genitori. Possiamo affermare che non sia diverso oggi? Quante volte le cronache nere e giudiziali mettono in evidenza questa competizione tra fratelli? che quando non ha risvolti tragici finisce in una contesa civilistica in tribunale su questioni economiche ?Per questo motivo la Torah richiama la nostra attenzione sul primo problema che come genitori dobbiamo affrontare nell'educazione di figli: rispettare le attitudini dei figli e non metterli in competizione. In questo modo si salvaguarda l'unità della famiglia.

Quando Caino e Abele presentarono il dono a D-O, Caino lo fece nel modo sbagliato, con l'animo sbagliato, in competizione con il fratello; non era importante il dono in se, come atto di gratitudine nei confronti di D-O sarebbe stato certo gradito, ma era importante con quale spirito/attitudine si faceva il dono a D-O. Questo è l'insegnamento. D-O nel dialogo richiamò Caino sull'atteggiamento, provocando una reazione affinché prendesse consapevolezza di "se" e suggerendo: perché sei abbattuto?  Già se opererai bene sarai esaltato; ed avvertendolo che se non dominava la sua indole sarebbe caduto: Il peccato sta coricato alla porta. Quando non dominiamo la nostra indole possiamo porre in essere azioni di cui poi ci pentiamo, quindi siamo richiamati ad un processo di "introspezione" ovvero di prendere consapevolezza sulle nostre debolezze caratteriali, e "dominarle", ed in questo modo possiamo elevarci.

Caino ignorò la raccomandazione di D-O " ma se tu non operi bene… Il peccato sta coricato alla porta" e cedette alla sua inclinazione raggirando il fratello in modo da colpirlo. La narrazione descrive, seppure sinteticamente, un altro aspetto che apre ad ulteriori riflessioni. Caino parlo ad Abele, e poi lo uccise. E' chiaro che questa breva citazione oltre a sotto intendere un raggiro, può fornirci anche un'altra riflessione: Abele è stato capace di spegnere la rabbia di Caino? O in modo ingenuo ha alimentato questa rabbia facendo al fratello, in buona fede, la morale?

 

Erminio David Petronio


sabato 2 novembre 2024

L'unità: tra ebraismo e cristianesimo



Nel cristianesimo spesso si promuovono le parole del Rabbino Gesù /Yeshua quando nel vangelo di Giovanni 17:20–23  dichiara: E io ho dato loro la gloria che tu hai dato a me, affinché siano uno come noi siamo uno; io in loro, e tu in me; acciocché siano perfetti nell'unità». Da ebreo Gesù dichiarava una verità, che per l'ebraismo è l'unico dogma riconosciuto, l'Unità, come riportato nel vangelo di Marco 12;28 28 ...Allora, uno degli Scribi, avendoli uditi disputare, e riconoscendo ch'egli aveva loro ben risposto, si accostò e lo domandò: Quale è il primo comandamento di tutti? Gesù rispose...29 Gesù rispose: «Il primo è: Ascolta, Israele. Il Signore Dio nostro è l'unico Signore".  Ciò premesso ci domandiamo, assumendo che Gesù sia D-O, è possibile che D-O possa aver sbagliato? Infatti il "cristianesimo" si caratterizza per le numerose divisioni. Le divisioni principali del cristianesimo sono cinque: la Chiesa cattolica, la Chiesa ortodossa, il protestantesimo, l'Anglicanesimo e la Chiesa Copta. Esistono anche altri gruppi cristiani che non rientrano in queste tre categorie principali. I gruppi cristiani si distinguono per differenti dottrine e pratiche: Avventismo, Battismo, Calvinismo, Luteranesimo, Metodismo e Pentecostalismo, e potremmo proseguire con ulteriori divisioni. Inoltre dobbiamo considerare che queste divisioni non si caratterizzano per questioni culturali, tradizioni o costume, ma sono fondate su questioni teologiche spesso sostanziali oltre che etiche e liturgiche. Infatti queste confessioni sono anche in concorrenza tra loro quanto a proselitismo. Questa considerazione ci autorizza a sostenere che in realtà il "cristianesimo" benché si richiami a Gesù, non ne interpreta ne l'insegnamento e né l'esempio, e spesso le interpretazioni sono artefici frutto di deduzioni spesso in contrasto con gli stessi testi biblici.

Non esiste un solo insegnamento di Gesù che non sia coerente con l'ebraismo e quelli che ne sembrano una rottura è solo perché sono interpretati da non ebrei che non conoscono il contesto religioso dell'ebraismo ma guidati da un pensiero filosofico più di origine greco o romano, sempre se non si tratti di brani manomessi. Tutte le parabole insegnate da Gesù fanno parte della tradizione orale giudaica e li ritroviamo anche nel Talmud. Infatti Gesù non insegnava principi "teologici" che furono elaborati tra il III e IV secolo d.C, ma indicava un cammino fatto "istruzioni" su cosa fare, tipico dell'ebraismo basato sulle Mitzvot (precetti) come trasmesse da Mosè. Fallendo sull'unità ci si allontana dalla verità. Il principio dell'Unità non è negoziabile ma è la base pratica della fede in D-O, e costituisce un confine tra l'ebraismo ed il cristianesimo. Questa è la forza dell'ebraismo, che ha rappresentato l'elemento fondante dell'identità ebraica: un D-O, un Popolo ed una terra. Il principio dell'unità ha contribuito alla creazione dell'Identità che attraverso migliaia di anni fino ad oggi caratterizza il popolo ebraico, che rifiuta l'assimilazione culturale forte della sua cultura fondata sulla Torah. Le diaspore degli ebrei che si sono avvicendate, tra la cattività babilonese tra il 607 e 537, e successivamente con il dominio dei Greci dal 332 al 63 a.C. fino al dominio Romano con l'inizio della grande diaspora tra il Nord Africa, Europa ed America fino al  periodo tra il 685 ed il 700 d.C a seguito delle conquiste musulmane. La Torah e l'Unità hanno costituito e costituiscono ancora l'elemento fondante di questa "specificità" salvaguardando il popolo ebraico dalla sua estinzione.

Ci sono ebrei sefarditi, aschenazziti, romani, ultraortodossi ecc, ma grazie alla Torah ed al dogma dell'Unità, anche se con tradizioni culturali diverse, hanno mantenuto una loro "unicità" come popolo; un popolo dedito allo studio fin dalla tenera età che li ha resi ricettivi allo sviluppo della conoscenza in tutte le arti, basti pensare che ad oggi il 2% della popolazione terrestre detiene il 20% dei premi nobel. L'unità non solo è un valore, ma anche la "via" per conoscere D-O ed avere con lui una relazione con il trascendente che ci eleva. Infatti il popolo ebraico non è fondato su un principio etnico ma su il principio di "unità" e "condivisione" di una verità: Ascolta, Israele. Il Signore Dio nostro è l'unico D-O, verità che unisce ebrei giudei, arabi, europei, asiatici, sudamericani, ecc.

L'unità dovrebbe essere il valore fondante per i singoli popoli, per le famiglie, per ogni forma organizzativa. Solo nell'unità è possibile sviluppare forza ed energia per lo sviluppo. Infatti tutte le società divise e conflittuali sono destinate al declino. 

Possiamo avere opinioni diverse ma per le opinioni non dobbiamo dividerci.




venerdì 25 ottobre 2024

L'evasione FISCALE un mantra per opprimere la società

ll principio della ripartizione delle spese tra contribuenti in modo proporzionale a beneficio della società è giusto ed etico. Tuttavia perché il principio mantenga il suo valore etico e giustificare l'azione dello stato deve essere controbilanciato da altri principi tale da non indurre all'evasione fiscale o mancato pagamento delle tasse e rendere sostenibile la spesa pubblica.

Il primo principio è l'efficienza dei servizi erogati. Se impongo un prelievo fiscale per sostenere l'amministrazione dello stato in tutte le sue ramificazioni (sicurezza, pensioni, scuola, sanità, casa ecc) è necessario che questi servizi siano erogati in modo tempestivo, non discriminatorio e professionale. Inoltre queste condizioni sono ancor più importanti se il prelievo fiscale è significativo. 

Il secondo principio è l'economicità del servizio. Cosa significa? Significa che non devono essere addebitati costi alla pubblica amministrazione eccessivi nell'acquisto di beni e servizi. Nelle gare di appalto spesso si celano elementi di corruttivi che alzano il prezzo del servizio/bene o costringono il fornitore a fornire beni e servizi spesso scadenti. Questo perché dietro alle gare di appalto si hanno clientele legate alle ai partiti.

Il terzo principio è che la pubblica amministrazione non deve essere, come lo è,uno stipedificio. I partiti utilizzano le pubbliche amministrazioni come strumenti per incrementare le loro clientele a discapito della competenza, dell'efficienza e dell'economicità. I costi della burocrazia incidono sul bilancio dello stato.

Purtroppo tutta la classe politica intesa come "casta" e non i singoli individui, sono responsabili del dissesto finanziario dello stato e gli elettori non possono chiamarsi fuori dalla responsabilità se scelgono politici corrotti o figure anche se non corrotte tessitrici di clientele tramite sindacai ed associazioni ad essi legati.

A dimostrazione che la ventilata evasione fiscale è utilizzata per mettere pressione sulla società sta nel fatto che ne a destra e ne a sinistra si vuole realmente risolvere il problema, perché sarebbe sufficiente fare un condono per il passato e contestualmente introdurre aliquote progressive, ma basse e accettabili secondo il buon senso e prevedere, per l'evasore e per chi non paga semplicemente le tasse, non una sanzione economica ma semplicemente l'arresto commisurato all'evaso o al debito. Ci vogliono schiavi e terrorizzati alimentando lo stipendificio dell'Agenzia delle Entrate ecc.

L'Italia non potrà mai avere una politica per la casa, pensionistica, della  sanità ecc se la spesa pubblica è gravata da costi non finalizzati all'effettivo servizio da erogare. Infatti a riprova della grande complicità della classe politica, di destra come di sinistra, dei sindacati ecc, è l'impossibilità di tagliare in modo significativo il costo dei ministeri, ed il ricorso alle cooperative per erogare servizi della pubblica amministrazione. 

Questa situazione di ingordigia della classe politica alla fine legittima l'evasione fiscale del piccolo, non delle multinazionali, che cercano di sopravvivere in un quadro in cui vengono derubati dei loro guadagni frutto del loro lavoro, senza ottenere di contro un beneficio, dovendo comprare i libri di testo, le prestazioni sanitarie, affittare immobili a costi impossibili ecc. In questo caso l'evasione fiscale è etica. Non sono etiche le frodi (ecobonus), ecc e l'evasione delle banche e delle multinazionali.

Quando chi governa abusa del suo potere perde la legittimità di esigere. Infatti anche la Torah insegna: Deut.16: 19 Non pervertirai il diritto, non avrai riguardi personali, e non accetterai donativi, perché il donativo acceca gli occhi de' savi e corrompe le parole de' giusti. 20 La giustizia, solo la giustizia seguirai, affinché tu viva e possegga il paese che l'Eterno, il tuo Dio, ti dà.

domenica 20 ottobre 2024

La Meloni e l'embargo di armi a Israele



Riprendo l'articolo di Rainew.24 del 19/10/2024 in cui il Presidente del Consiglio richiama l'attenzione, quasi a vantarsene, che l'Italia ha attuato un embargo più restrittivo e totale contro la vendita di armi ad Israele, rispetto ad altri governi Europei. La domanda è: a cosa serve questo embargo? Qual'è la logica di questa scelta politica? Dov'è l'intelligenza politica di questo embargo?

L'amministrazione USA, come i governi Europei con Francia e Spagna in prima linea, fanno dell'embargo di armi ad Israele una questione politica per lavarsi il viso davanti alle loro opinioni pubbliche arabe che ormai condizionano le loro agende politiche. Si, i paesi europei temono l'instabilità interna a causa della forte presenza di immigrati musulmani e dei forti interessi economici con i paesi Arabi. Tuttavia occorre aprire una riflessione sull'utilità di un embargo ad Israele, paese attaccato, rispetto al continuo sostegno di forniture all'Ucraina, perché attaccata dalla Russia, ovvero del doppio standard: lo stesso doppio standard relativamente ai bambini palestinesi che muoiono a causa della guerra, per l'opinione pubblica meritevoli di attenzione mediatica (osservando i media TV, Giornali, Social)  rispetto ai bambini ucraini che muoiono anche essi a causa della guerra. Quello cui stiamo assistendo è la manipolazione dei fatti e della verità.

Le organizzazioni terroristiche Hamas, Hezbollah ecc hanno avuto minaccia di boicottaggio per la fornitura di armi da parte di Russia, Iran, Cina e Corea del Nord? Non credo! Dunque chiedo alla Meloni, ed agli altri Leader,  se ci si è chiesto quale sarebbe l'effetto politico atteso interrompendo la fornitura di armi a Israele. La pace? La tregua? Costringere Benjamin Netanyahu ad interrompere l'azione militare? Io non credo si arriverà mai alla pace o alla tregua, semplicemente perché il programma dei terroristi sciiti è quello di annullare la presenza sionista in quella terra, motivo per il quale le leadership palestinesi non hanno mai approvato la costituzione di due stati per due popoli, temporeggiando sempre a livello negoziale. Se consideriamo le diverse guerre arabo-israeliane, la leadership araba non ha mai accettato quella ripartizione voluta dall'ONU, negoziando e temporeggiando, e la Leadeship sciita (Iran), per ragioni di dominio sui paesi musulmani sunniti, hanno preso l'iniziativa con la strategia del terrorismo. Come si spera di costringere a negoziare Israele, che ha sempre dimostrato volontà negoziale, con una controparte che vuole solo una tregua per riprendere fiato e riorganizzarsi. Quindi in questo contesto che senso ha il "l'embargo" sulle armi?

Una ulteriore considerazione è che gli embarghi sono inutili, perché esistono le importazione di armi mediante triangolazioni, come ha dimostrato la Russia, spesso sostenute dagli stessi paesi che hanno praticato l'embargo, facendo lucrare qualche imprenditore senza scrupoli con la complicità della politica. L'embargo tuttavia ha un effetto, se non militare sulle forniture, sul piano politico: la legittimazione dell'azione terroristica. L'embargo è un atto di debolezza politica che legittima  l'aggressore, ed in questo caso l'aggressore non è uno Stato come la Russia, ma un'organizzazione terroristica già ramificata nelle nostre città. L'embargo è un segnale di debolezza politica che in menti malate come quelle degli islamici fondamentalisti potrebbe segnalare l'opportunità che la nostra società è vulnerabile "psicologicamente" ad un attentato terroristico nelle nostre città.  

I governi europei sig. Presidente del Consiglio, devono sostenere la fornitura di armi a Israele, come fa la Germania, perché Israele ha diritto di difendersi e perché è un presidio della nostra civiltà giudeo-cristiana. Se cade Israele, e ciò non accadrà, cadrà tutto l'occidente. La pace la si potrà ottenere solo se il terrorismo sarà messo nelle condizioni di non nuocere, anche a costo di colpire l'Iran, sponsor principale, cosa si si auspicano anche i paesi arabi sunniti.




Parashat Vaierà, Genesi 17,1 - 22,24

  Quale prezzo siamo disposti a pagare per i nostri obiettivi? Quando desideriamo qualcosa ci poniamo mai la domanda quale prezzo siamo disp...